DOVE PRENDERE UN CANE

DOVE PRENDERE UN CANE

Sempre più spesso le persone si rivolgono a negozi per l'acquisto dei cani; se non siete assolutamente certi, sicuri, se non conoscete davvero bene i gestori non fatelo! Questo per una serie di buoni motivi:

E' dimostrato che i negozi sono spesso il punto terminale dei cani importati da Paesi dove vengono allevati "in batteria", senza rispettare le esigenze più elementari degli stessi animali. Le fattrici sono sfruttate all'inverosimile, vengono allevate con l'unico scopo di far produrre più cuccioli possibili. Molto spesso questi cuccioli non corrispondono assolutamente alle caratteristiche di razza e altrettanto di frequente soffrono di patologie anche molto gravi. C'è da notare che alcuni negozianti non sanno nemmeno di essere loro stessi vittima di raggiri.

L'esposizione in vetrina (vietata dalla legge ma spesso disattesa) può creare gravi problemi caratteriali anche in pochi giorni.

Se il cucciolo rimane a lungo in negozio prima della vendita, perde la capacità di socializzare con i cospecifici.

Le luci, i suoni, l'ambiente "artificiale" può ledere gravemente ai sensi del cane.

Alla luce di quanto ho sopra esposto, ripeto se non avete garanzie assolute, eviterei i negozi.

LE CUCCIOLATE DI PRIVATI

I cuccioli che arrivano da privati hanno il grande pregio di essere, normalmente, molto più economici di quelli degli allevatori; attenti però ad alcune cose:

Se i privati non hanno conoscenze specifiche, spesso combinano cucciolate senza controllare se i caratteri dei genitori sono compatibili, se non hanno patrologie trasmissibili (displasie, oculopatie ecc) se non hanno parentele strette e via così.

E' importante che nei primi due mesi di vita i cuccioli, pur rimanendo sempre con la mamma e i fratelli, comincino da subito a socializzare con intra e cospecifici, controllate che l'abbiano fatto!

Infine, non avendo grandi esperienze, controllate che sia stato rispettato tutto l'iter vaccinale e di registrazione.

LE ADOZIONI A DISTANZA

Fate MOLTA attenzione a queste adozioni, sempre più spesso il web propone cani che hanno storie tristissime ma che nella realtà sono vere e proprie truffe per lucrare. Sarebbe troppo lungo spiegare tutto, vi consiglio solo, se lo fate, di chiedere di andare a ritirare il cucciolo e NON FARVELO SPEDIRE come sempre più spesso avviene. Valutate bene cosa farete se poi il cane non corrisponderà alle caratteristiche caratteriali che vi sono state descritte (chi mai cercherebbe di dar via un cane e vi direbbe che ha un carattere pessimo?) Sia chiaro, ammiro e stimo chi salva un cane ma accertatevi che quello che vi viene detto sia vero, o conoscete personalmente chi ve lo propone o accertatevene di persona! Non potete immaginare quanta gente mi telefona disperata dicendomi che non riescono a gestire il cane che hanno adottato e non sanno cosa fare, vive male il cane e vivono male loro!

 

CONCLUSIONI:

 

Se intendete ingrandire la famiglia con un meticcio vi consiglio (a parte i casi particolari che vi ho sopra esposto) di rivolgervi ai canili, lì potrete valutare e scegliere il cane che meglio si addice al vostro stile di vita (dove vivete, quanto tempo vi assentate, se siete sportivi o pigri ecc.) inoltre, il personale del canile sarà sicuramente in grado di darvi indicazioni già sufficientemente corrette sul tipo di carattere del cane. In più, e non è poco, avrete salvato un cane da una vita in gabbia, per quanto sia pulito, bello, ben gestito, un canile è pur sempre un canile!

Se invece intendete acquistare un cane di razza vi consiglio di rivolgervi ad allevatori conosciuti, di fama, spenderete qualcosa in più che da allevatori improvvisati o poco conosciuti ma difficilmente un buon allevatore mette a rischio il suo buon nome, la sua fama cedendo cuccioli che sa hanno problemi. Normalmente, se hanno qualche piccolo problema, magari estetico e del quale a voi non interessa niente ve lo comunicano loro stessi facendovi uno sconto.

Infine un'esortazione: non comperate MAI cani dai mercati, tutti lo fanno perché mossi da pena ma questo atteggiamento permette a persone prive di scrupoli di continuare a lucrare sulla compassione e fanno vivere quei poveri animali in gabbie e trasportati quotidianamente da un mercato all'altro.