Iron e Alaska
Eccoci arrivati a una svolta... come ci hai sempre detto questo percorso insieme sarebbe stato il punto di inizio e sarebbe toccato a noi poi coltivare quanto tu ci hai dato. Siamo pronti? Bè, Iron di sicuro si! In questi 2 mesi (più ci penso e più mi sembra di essere entrata con Marco e Iron al campo tanto tempoi fa) Iron è cambiato tanto. Siamo arrivati ad agosto pieni di scoraggiamento e reduci da un mese di indicazioni sbagliate che avevano fatto peggiorare una situazione che per noi era già difficile da gestire. Noi che un anno fa sognavamo un cane da portare con noi ovunque ci siamo ritrovati con un pelosetto tutta energia e testardaggine (che NOI abbiamo contribuito ad alimentare) impossibile addirittura da portare al guinzaglio. Poi ecco sbucare il tuo sito ed eccoci seduti sul divano in una calda sera di luglio a leggere i tuoi pensieri e le testimonianze di chi, prima di noi, aveva varcato quel cancello.
Si dice che la prima impressione sia quella che conta e noi abbiamo seguito la prima impressione di Iron che nel tempo di uno sguardo aveva già capito tutto. Siamo passati, tra alti e bassi, da due occhi da "che cazzo stai dicendo" a due occhi che chiedono "cosa vuoi che faccia?" in attesa di nostre indicazioni... ed è una bellissima sensazione! Certo c'è ancora molto da lavorare.
Quel livello di autorevolezza non cresce certo in un batter di ciglia, ma cresce e cresce avendo voglia di crescere in tutti noi! Dovresti vedere il nostro piccolo Ga..... che a 5 anni prende al guinzaglio Iron e inizia il suo repertorio di "piede, seduto, terra". Ora il punto interrogativo non è più negli occhi di Iron, ma in quello dei nostri vicini che ci sentono già al mattino presto mettere seduti Iron e Alaska per aprire il cancello, che ci trovano nei prati con le corde lunghe 15 mt, che ci guardano con perplessità quando Iron torna dopo una fuga e noi lo accogliamo con baci e carezze,...loro non capiscono... noi SI'.
Ed è per il nuovo sguardo di Iron che vogliamo dirti GRAZIE... GRAZIE per la possibilità che ci hai dato... GRAZIE per averci dato consigli...Grazie per averci creduto.
Non so ora dove le nostre strade ci porteranno. Sai meglio di noi che a volte le cose cambiano senza rendersene conto, ma siamo certi che tu manterrai un posto speciale nella nostra storia.
"Tu sei una di quelle persone che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo" (Charles Dickens)
Sonia, Marco, Sa...., Ga.